iEtiquette overo il Galateo in tasca (no more excuses)

iEtiquetteiEtiquette è radical chic.

Ad onor del vero è la app più radical chic che abbia e che, al momento, possa venirmi in mente. L’ho scaricata, gratuitamente, un paio di giorni fa, (occhio, resterà gratuita ancora per un non-meglio-specificato breve periodo di tempo) e già so che non potrò farne a meno.

In cosa consiste iEtiquette? E’ un moderno e funzionale galateo in formato application, compatibile con iPhone, iPod touch e iPad . E’ (a dire del suo sviluppatore, Andrea Alessandro Finollo) “la più completa applicazione sul galateo e buone maniere. Una guida indispensabile per chi vuole sapere qual è il comportamento più adeguato da tenere nelle diverse situazioni…” [ha scritto correttamente qual è, quindi ci si può fidare].

In circolazione già dal settembre 2010, ad oggi è al suo quinto aggiornamento, nell’ultimo è stata aggiunta la possibilità di condivisione su Facebook (basta tenere premuto sullo schermo) e condividere le buone maniere con i mostruosi contatti che tutti noi abbiamo dentro e fuori la rete.

All’apertura, la prima suddivisione è in 5 scenari/tipo:

A Tavola

A casa (invitato o padrone)

Matrimonio (invitato o sposi)

Spazi Comuni

Vita Sociale


e ognuno di questi ha delle sottocategorie. Come vedete, la grafica è minimalista, interattiva ed immediata. I contenuti semplici ed espressi in pochissime battute. Entrando poi nelle singole categorie l’argomento si approfondisce sempre più (fino ad arrivare all’immagine di come dovrebbe essere apparecchiata la tavola). Insomma, è un piccolo capolavoro nel mare delle app esistenti, un must have per sè (che ripassare certe attitudini, fa sempre bene) e per chi vuole…come dire…passare dall’essere un diamante grezzo a uno lavorato.😉

Personalmente aggiungerei una sezione dedicata ai rapporti uomo-donna (o uomo-uomo o donna-donna) nelle quale riscontro quotidianamente lacune imbarazzanti (quando è stata l’ultima volta che qualcuno vi ha aperto la portiera della macchina o aiutata ad indossare il cappotto?).

E’ presente anche un piccolo gruppo su Facebook dedicato a iEtiquette. Qualora voleste scrivere qualcosa allo sviluppatore o intervenire con suggerimenti e consigli il link è QUI.Galateo_monsignor-della-casa

Questa voce è stata pubblicata in Geek e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...