Corri! (A scaricare il nuovo singolo di Dargen D’Amico)

dargenE’ uscito ieri ed è bellissimo! Cosa? Continua a correre, il nuovo singolo di Dargen D’Amico feat. Andrea Nardinocchi, che precede di qualche settimana il nuovo (e da me attesissimo) album Vivere aiuta a non morire, la cui uscita è prevista per fine aprile [label Giada Mesi, distribuzione Universal].

continua a correreIl brano del nostro “cantautore rap” preferito è disponibile in download digitale su iTunes [Cliccate QUI, grazie] e a breve uscirà anche il video, anticipato da un teaser che potete già trovare su Youtube. Per chi scaricherà legalmente il singolo c’è un bel regalo: una versione speciale mixata da Zen Marque. Chi si nasconda dietro questo pseudonimo, non è dato saperlo (per ora) ma lo stesso Dargen ha scritto, nella sua pagina facebook che si tratta di “uno dei migliori produttori italiani che però ha preferito comparire con uno pseudonimo (che gli ho trovato io per pochi euro) per il timore di perdere clienti/street-credibility accostando il proprio nome al mio: è una storia vera”. – Infatti è una vera bomba.

Per chi fosse “in bolletta” o non volesse scaricarlo prima di averlo ascoltato, vi comunico che il singolo (senza remix) è già su Spotify e quindi potrete sfiziarvi lì, e farvi un’idea.

Fin qui ho scritto quello che qualsiasi altro sito – molto più accreditato di me – poteva dirvi, ma io da qui parto per spendere due righe in più sul tema trattato da questo bellissimo brano, tema a me molto caro: la violenza sulle donne.

E’ un brano questo che esce qualche settimana dopo il giorno di San Valentino, giorno nel quale qualcuno ha pensato bene di sparare alla propria fidanzata, uccidendola; brano che esce nel pieno di un’emergenza sicuramente non solo italiana, ma che qui sta prendendo una dimensione allarmante e dalle tinte che vanno molto oltre il fosco. Dargen ne parla, Riccardo Iacona ne parla, più o meno negli stessi giorni, ed entrambi lo fanno in modo esemplare. A me sta bene anche solo questo: che se ne parli e che ognuno, con i propri strumenti, sollevi il problema.
Ecco perchè ho scritto ancora di Dargen, a poca distanza dal mio primo post su un altro suo brano, perchè sarebbe bello se in tanti scaricassimo e ascoltassimo Continua a correre – che vi giuro, è bellissima- mentre aspettiamo l’uscita dell’album. Ascoltarla di tanto in tanto (non è una canzone leggera, com’è giusto che sia) e ricordarci di affrontare anche argomenti difficili da digerire, nella migliore tradizione rap.
Vi lascio con una frase estratta da Continua a correre:
“Questa è dedicata a ogni donna incattivita, dalla mantenuta alla trattenuta in cattività, non ti chiedo come ti sei fatta quella ferita, so che tanto non mi diresti la verità”.
P.S.:
dipartimento_pari_opportunita

2 pensieri su “Corri! (A scaricare il nuovo singolo di Dargen D’Amico)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...