Playlist del viaggio in treno

Adoro viaggiare in treno. Adoro le stazioni e, quando ho tempo, adoro arrivare qualche ora prima della partenza per fermarmi a leggere un libro, seduta su una panchina o per osservare tutti quei riti tipici che riproducono le persone in viaggio. I volti delle coppie che si ritrovano o che si devono salutare…è così affascinante passare qualche ora nelle stazioni! Ti fa sembrare il mondo un posto migliore di quello che vedi, che so, alla cassa dell’Esselunga all’una di un lunedì di novembre, ecco.

I miei compagni immancabili di viaggio sono l’iPad (dal quale leggo i principali giornali), i libri – che ve lo dico a fare? – e tanta musica! Proprio di questa voglio parlare: della colonna sonora del viaggio in treno, dove bisogna solo sedersi e lasciarsi portare via. Da quando è arrivatro in Italia Spotify, con la possibilità di ascoltare facilmente la musica ovunque e su qualunque device, la gestione di tutti è stata infinitamente più semplice. La possibilità di creare delle playlist e aggiornarle nel momento stesso in cui le ascolti, è stato un bel passo avanti per scoprire nuovi autori o nuovi accostamenti musicali. Io ormai sono una vera addicted. Di solito inizio la creazione delle mie playlist da viaggio con musica che mi fa allontanare subito la mente dal mondo reale, musica che mi manda nell’iperuranio, per poi passare a quella un po’ più pesante fino ad arrivare alla delizia della classica e chiudere con i classiconi “on the road” e le canzoni francesi che tanto piacciono a me.

E voi che musica ascoltate, miei cari 13 lettori? All’inizio del viaggio preferite ldei brani potenti, con bassi e rullanti, o più soft, con archi e violoncelli? O il jazz? (Grande assente, assieme al blues di questa playlist, ma chissà nella prossima).

Bando alle chiacchiere: ecco a voi le mie 30 canzoni, dalle quali poi mi sposto, muovendomi per album, generi, assonanze e suggerimenti, fino alla stazione seguente, dove osserverò altri abbracci, altri sorrisi, altri saluti…e altre scale mobili non funzionanti e valige pesantissime! Ma questa è un’altra storia…😉

Buon ascolto!

3 pensieri su “Playlist del viaggio in treno

  1. Io ascolto la musica soul. A questo proposito, ti raccomando queste canzoni:

    Average White Band – Let’s go round again
    The Brothers Johnson – Stomp!
    The Commodores – Lady (you bring me up)
    Dan Hartman – Relight my fire
    Delegation – You and I
    Dynasty – Here I am
    George Duke – Shine on
    Odyssey – Going back to my roots
    Sharon Redd – Can you handle it?
    Skyy – Here’s to you
    Tavares – Heaven must be missing an angel
    Teena Marie – I need your lovin’

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...